
Mons. Mario Russotto
Un servizio di comunione e di corresponsabilità
L’incarico affidato a don Ignazio Carrubba rappresenta un riconoscimento per il suo costante impegno pastorale e umano al servizio della Chiesa. Arciprete di Resuttano e figura molto stimata nella diocesi, don Ignazio è anche Delegato diocesano e regionale della FACI (Federazione Associazioni Clero d’Italia) e Consigliere nazionale della stessa Federazione. La sua esperienza, maturata nel dialogo tra clero e laici, è garanzia di una visione ecclesiale fondata sulla comunione e sulla partecipazione.
Essere Incaricato Diocesano per il Sovvenire non significa occuparsi solo di aspetti economici, ma diventare promotore di una cultura del dono e della corresponsabilità. Attraverso l’8xmille, le offerte deducibili per il clero e le iniziative di carità e solidarietà, si costruisce una Chiesa viva, attenta ai bisogni delle persone e vicina al popolo di Dio.
Il valore della squadra
La conferma di Antonio Zagarella, Salvatore Martorana e Antonio Stella nel gruppo di lavoro diocesano è segno di continuità e di fiducia. La loro esperienza e disponibilità rappresentano un valore aggiunto per l’attività del Sovvenire, che si fonda sulla collaborazione e sull’impegno condiviso. Insieme, daranno nuovo slancio alla sensibilizzazione nelle parrocchie e nella comunità diocesana, promuovendo una più ampia consapevolezza del significato e dell’importanza del sostegno alla Chiesa.

Padre Ignazio Carrubba
Il Convegno regionale del Sovvenire a Caltanissetta
In linea con questo impegno, la Diocesi di Caltanissetta ospiterà il Convegno regionale del Sovvenire, che si terrà sabato 13 dicembre 2025 presso il Seminario Vescovile. L’incontro, promosso in accordo con Mons. Alessandro Damiano, Vescovo delegato della CESi per il Sovvenire, e con il dott. Massimo Monzio Compagnoni, Direttore dell’Ufficio Nazionale per il Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica, vedrà la partecipazione degli incaricati diocesani siciliani, delle loro équipe e dei Presidenti degli Istituti Diocesani per il Sostentamento del Clero.
Mons. Russotto, nel ringraziare don Ignazio Carrubba per la disponibilità ad accogliere l’evento nella Diocesi, ha ricordato che «sostenere la Chiesa significa far vivere il Vangelo, rendendosi partecipi della sua missione pastorale e caritativa».
Una chiamata alla partecipazione
Il rinnovato servizio del Sovvenire rappresenta per la Chiesa nissena un invito a riscoprire il senso della corresponsabilità dei fedeli, che si manifesta non solo nel dono materiale, ma nella condivisione della missione e nella partecipazione attiva alla vita delle comunità. Attraverso il lavoro coordinato del nuovo Incaricato Diocesano e del suo gruppo di collaboratori, la Diocesi di Caltanissetta conferma la volontà di costruire una Chiesa sempre più unita, trasparente e capace di testimoniare il Vangelo anche attraverso l’uso responsabile e solidale delle risorse economiche.
